L'esotico menu delle Seychelles

Frutta tropicale, fished e palourdes, ma anche stufato di pipistrello, servito con verdure cotte. Pronti per una cena alle Seychelles?

Mistura esotica ricercata, risultato eterogeneo di culture anche gastronomiche, francese, cinese, indiana, espresse nell'autentica tradizione africana: la cucina delle Seychelles ha da che essere fonte di meraviglie, per colori, abbinamenti, ingredienti.

Tra le materie prime, sicuramente, il pesce, abbinato ai profumi delle erbe aromatiche e spezie, cannella, chiodi di garofano, menta, peperoncino, zenzero, cardamono, curry, in tutte le sue varianti, noce moscata e poi radici e tuberi. Immancabile la frutta tropicale, servita anche come componente principale per diverse tipologie di piatti.

Un menu alle Seychelles può iniziare da due uova bollite di sterna, con pepe e un pizzico d'aromi, seguite da ostriche spruzzate di limone e insalata di cuori di palma. In alternativa, si scelga l'achard (insalata di sottaceti), o il catini (pomodori tagliati a pezzettini con cipolla, coriandolo, peperoncini rossi).

Ai più coraggiosi proponiamo di proseguire con carne di pipistrello stufata accompagnata da bouillon bredes, un misto di verdure cotte; per dessert, gelatina di coco de mer affogata nel Drambuie.

In tutte le isole dell'arcipelago, ricordatevi dei curry profumatissimi, delle zuppe variegate, del freschissimo pesce alla griglia o cotto al vapore e servito con tantissime salse; dei gamberi d'acqua dolce, del chutney, della polpa di granchio, del gros manger, piatto a base di patate dolci o manioca preparate con un intingolo zuccherino, servite con pesce, riso e verdure; infine, di una deliziosa insalata con lingua di bue e fronde di felce arborea. Molto buoni sono i frutti di mare, i palourdes, i bernik, i tek-tek.

Le banane sono presentate adeguatamente in tutte le varietà: fritte nel latte di cocco, in salsa di vaniglia, verdi bollite, caramellate. Fra i dolci, si preparano biscotti e torte al cocco, frittelle di zucca con supporto di vaniglia. Le bevande più in auge sono birra (quella nazionale è all'altezza) e tè. Eccellenti gli infusi, di citronella, yapana e tok maria.

Liliana Adamo

15 Luglio 2010

Tags: menu, seychelles

Commenti

Inserisci il tuo commento