Le Meraviglie del Tesoro di San Gennaro, i gioielli

Esposta fino al 12 giugno a Napoli una selezione dei Tesori di San Gennaro, uno tra i più importanti al mondo per valore artistico edeconomico.

Presente fino al 12 giugno nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica, la Mostra "Le Meraviglie del Tesoro di San Gennaro, i gioielli", avrà luogo a Napoli. È la prima volta che le opere più prestigiose del leggendario Tesoro di San Gennaro vengono esposte al pubblico, che le potrà ammirare in sei differenti siti museali nel centro storico della cittài.

Ad organizzare la Mostra, insieme al Museo del Tesoro di San Gennaro, la Sovrintendenza del Polo Museale di Napoli con l'alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Senato. Un modo anche per valorizzare lo splendido territorio del napoletano, che accoglie il più importante patrimonio artistico e culturale del mondo.

In totale nel Tesoro di San Gennaro sono presenti oltre duemila fra diamantirubini,smeraldizaffiri,perle che lo collocano tra i più importanti al mondo per valore artistico edeconomico, superiore al Tesoro della Corona d'Inghilterra e a quello dello Zar diRussia. 

I visitatori hanno la possibilità di acquistare un biglietto unico integrato, che dà loro accesso alle opere esposte nei sette musei, oltre ovviamente alla selezione delle 21.610 appartenenti al Tesoro, ovvero i dieci splendidi gioielli più il busto tempestato di pietre preziose del 1305, regalo di Carlo d'ngiò, e il reliquario del sangue del 1305 presenti al Museo del Tesoro di San Gennaro. 

Nella Real Cappella di San Gennaro viene esposto per la prima volta senza il crsitallo di protezione il paliotto d'argento dell'argentiere Vinaccia. Nel Duomo di Napoli è stata riaperta dopo oltre 100 anni la porta antica della Cattedrale, mentre nel Complesso dei Girolamini i visitatori possono tornare ad accedere alla Chiesa, chiusa da più di 50 anni. 

Con l'occasione sarà possibile ammirare anche le preziose tele di Luca Giordano (esposte nel Museo Diocesano) e altri luoghi dall'immenso valore artistico che riapriranno per l'occasione. TRa questi il Complesso Monumentale dei Girolamini o l'antica Porta del Duomo. [Descrizione dei gioielli]

Segue »

Commenti

Inserisci il tuo commento

Offerte di lavoro retribuite a partire da € 50.000 annui ed head hunter iscritti ad Experteer.it