Prada: il made to order approda sul web

Il nuovo lusso è la personalizzazione. Pelli pregiate e tessuti preziosi si, a patto però che siano in grado di garantire una resa unica anche dal web

Il lusso sopra ogni lusso? La possibilità di sentirsi unico sempre ed in ogni occasione. Se un tempo bastava indossare i grandi nomi della moda per sentirsi unico, elegante e mostrare un aspetto ricercato, oggi chi può permetterselo pretende ancora di più, richiede ai big della moda ancora più accortezze. Le griffe che orbitano con successo nel mondo del lusso in effetti sono tante,tantissime, e i consumatori non hanno che l'imbarazzo della scelta quando si tratta di acquistare un abito o un accessorio.

Non basta più quindi offrire le migliori pelli, anche quelle più rare, applicare il know how degli artigiani più sapienti, scegliere tessuti pregiati, eccellenti, perché giorno dopo giorno i clienti si fanno sempre più esigenti. Le griffe quindi devono cercare di soddisfare ogni desiderio al fine di mantenere la clientela di habitué guadagnata negli anni e di assoldarne di nuova ad ogni collezione.

L'ultima frontiera del lusso così diventa la personalizzazione, ossia la possibilità di fornire agli amanti dello shopping prodotti unici e per certi versi inimitabili. Non sono poche le griffe che negli ultimi mesi hanno sviluppato sistemi di personalizzazioni sempre diversi  per accontentare anche i gusti dei clienti più esigenti, da Louis Vuitton a Bottega Veneta, tanto per citarne un paio, e il servizio "made to order" ha velocemente preso piede nelle boutique più affermate delle città dello shopping.

Prada, che già da tempo offre diverse possibilità di personalizzazione (si è nel tempo specializzata in piumini unici da comporre a seconda dei gusti e delle temperature da affrontare, ma anche il mondo degli accessori è stato investito dalla febbre da personalizzazione, nel 2008 infatti la griffe milanese ha offerto alle clienti la possibilità di scegliere tra pelli preziosissime- come struzzo e pitone- per realizzare bauletti unici ), è costantemente alla ricerca di servizi da offrire per rendere unica l'immagine del brand, così, dopo aver approfondito a lungo il mondo del "su misura" e "su ordinazione" in alcune selezionate boutique ecco che la personalizzazione esclusiva raggiunge anche il web.

Il sito ufficiale di Prada in una sezione speciale permetterà ai clienti del marchio di Miuccia Prada la possibilità di rendere alcuni degli accessori unici e personalizzati. Il "made to order" ora viaggia in rete e investe alcuni degli items più interessanti della stagione in corso. Le opzioni offerte dall'innovativo servizio sono tre, tutte in grado di garantire un risultato unico ad ogni cliente a seconda dell'accessorio scelto, che si tratti di borse, occhiali o calzature.

"Lettering Project" coinvolge gli accessori da viaggio, quindi borse, borsoni e zainetti che grazie all'innovativa offerta potranno essere personalizzati con le iniziali multicolor.  Il mondo dell'eyewear non sarà invece più lo stesso, a lasciare un segno 'Prada Private' il sistema che permette di apporre fino a due tasselli per ogni asta così da creare modelli unici a prova di sole. La griffe risolve poi ogni esigenza di colore. Quante volte infatti capita di trovare la scarpa dei sogni, il modello giusto che però non sposa le esigenze personali in fatto di tinta? Da adesso in poi sul web, con un solo click, le scarpe della collezione primavera/estate 2011 con suola doppia realizzeranno i sogni cromatici di tutti i clienti.

 

Donatella Perrone

2 Maggio 2011

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