Napoli: perché non scegliere un B&B di qualità?

Spetta a Napoli il primato per maggior numero di Bed&Breakfast e alcuni sono davvero sfiziosi.

Non troverà una sistemazione in pompa magna il cliente di un B&B, ma vuoi mettere in una città calda e popolare come Napoli, ospiti di una gradevole e vivace guest house affacciata sul centro storico?

Bando dall'essere prevenuti: a dispetto della categoria a conduzione familiare, ormai i B&B sono strutture d'ottima qualità, per nulla anonime, confortevoli e arredate con gusto, dirette con assoluta competenza e professionalità. Napoli è tra le città che vanta il maggior numero di Bed and Breakfast e, manco a dirlo, la caratteristica saliente per la guest house partenopea è il senso d'affabilità e veracità che contraddistingue il cuore antico del centro storico, con i suoi vicoli e le architetture evocative, il perenne desiderio di rinascita. Optare per questo criterio originale e anticonformista durante una breve vacanza o un soggiorno di lavoro, vuol dire scoprire l'essenza della vera ospitalità napoletana e avere a portata di mano, in pochi minuti, i centri nevralgici della città. Di seguito, eccovi un vademecum per le migliori strutture e ragguagli sulla loro posizione.

Casa Avallone si trova nei pressi del metrò e della ferrovia Cumana, in Via Francesco Giraradi, 70, nel quartiere storico di Montesanto, prossimo allo shopping e ai principali monumenti. La sistemazione è intrigante, al primo piano di un palazzo aristocratico con le sue camere tutte climatizzate (dotate anche di angolo cottura fornito dell'occorrente), briose, ricche di contrasti cromatici, opera dell'interior designer, Antonella Lieto.

Posizione strategica, invece, per la guest house, Donna Adelina. Siamo in piazza Nolana, al numero13, in pieno centro storico e in prossimità dell'animata stazione centrale, con la possibilità di facili spostamenti nella città e nel suo distretto (Pompei, Ercolano, Oplonti e penisola sorrentina), a pochi minuti dall'aeroporto di Capodichino, dal porto e dal Centro Direzionale. Le camere sono accurate e accoglienti, climatizzate, dotate di televisore con digitale terrestre, internet wi-fi e balconcino.

I Colori di Napoli, è un bel B&B, in uno dei quartieri partenopei più antichi, Via Sant'Arcangelo a Baiano, al numero 24; anche in questo caso, facilmente raggiungibili porto, aeroporto e stazione centrale. La guest house si compone di un solo appartamento del tutto indipendente, collocato in un raffinato palazzo storico che risale al XIX secolo, di recente restaurato. A disposizione dell'ospite, tre eleganti camere con terrazza e giardino, con cura dei particolari, dotate d'ogni comfort. Tra i servizi offerti, prima colazione con prodotti tipici napoletani, raffinata biancheria da letto e per il bagno; inoltre, taxi e garage convenzionati, una guida turistica personale e il tour del golfo in veliero; da non perdere, nelle vicinanze, i luoghi di maggior interesse turistico come la Cappella di San Severo, il Duomo di San Gennaro, il Convento di Santa Chiara, la celeberrima Via di San Gregorio Armeno, percorso itinerante dei presepi napoletani.

In Via del Cosmo, fuori Porta Nolana, al numero 4, Bonapace Portanolana, è un'ottima sistemazione che dal cuore del centro storico vi collega direttamente al moderno Centro Direzionale e allo svincolo autostradale. Con garage custodito 24h/24h., è composta di sei camere climatizzate, tutte con bagno privato, connessione wi-fi illimitata e balconcino. Alcune, sono più indipendenti e dotate d'angolo cottura.

Nel cuore di Chiaia, il quartiere più elegante della città, Cappella Vecchia 11, è la strada e il nome della guest house che si distingue per l'alta qualità: le camere, tutte climatizzate, dotate di wi-fi illimitato, bagno privato, anche singole, sono belle e comode. La gestione familiare, nel tipico modus operandi mediterraneo, rende davvero piacevole e accogliente il soggiorno presso questa struttura, collocata strategicamente tra il bel quartiere Chiaia e il salotto buono della città, a pochi passi dai consolati e dal lungomare Caracciolo, presumibilmente, il più famoso d'Italia.

Liliana Adamo

2 Maggio 2011

Commenti

  1. Grazie davvero per questo bell'articolo! Non ci sono così tanti B&b a Napoli, nel senso che molti non sono davvero tali, sono per lo più affittacamere.
    bed and breakfast napoli Domenica 8 Maggio 2011, ore 12:34

Inserisci il tuo commento