La Sacher originale si compra online

Probabilmente l'unica torta protetta da copyright. La ricetta è segreta e custodita gelosamente dall'Hotel Sacher di Vienna. C'è la possibilità di ordinarla online

Se siete stufi delle solite torte, che normalmente vengono proposte in occasione di matrimoni, compleanni o altre ricorrenze, potreste valutare la possibilità di ordinare la Sacher Torte originale e cambiare radicalmente rispetto alle normali meringate o millefoglie. A chi, per avventura, non avesse mai sentito nominare la Sacher torte non possiamo non ricordare la celebre battuta di Nanni Moretti nel film "Bianca" del 1984, quando ad un tizio che dichiara di non aver mai assaggiato la squisita torta viennese l'attore e regista replica con una battuta diventata nel tempo un tormentone: «Continuiamo così, facciamoci del male!».

La ricetta originale di questa torta è tuttora coperta da segreto ed è custodita gelosamente dal titolare del marchio registrato: l'Hotel Sacher di Vienna di proprietà dei discendenti dell'inventore ufficiale, l'apprendista pasticcere Franz Sacher che nel 1832 a soli 16 anni ideò questo dolce nientemeno che per il cancelliere austriaco, Klemens Von Metternich. Il giovane stava sostituendo lo chef moribondo e la sua invenzione riscosse un successo tale presso il principe e i suoi ospiti che da allora venne preparata regolarmente.

La Sacher è formata da due strati di pasta di cioccolata, inframezzati da uno strato di marmellata di albicocche e ricoperti da una glassa di cioccolato fondente. Essendo la ricetta segreta tutte le versioni in circolazione, che non siano uscite dai forni dell'Hotel Sacher, debbono essere considerate delle imitazioni, magari ben fatte.

Di conseguenza se volete levarvi la soddisfazione di aver assaggiato l'unica Sacher orginale e non avete in programma di fare un viaggio in Austria, potete benissimo ordinarla sul sito dell'Hotel. Può sembrare strano comprare online un prodotto alimentare deperibile, ma a quanto pare è possibile e senza rischi. La torta più grande, quella da 12 porzioni costa 39,50 euro più 21,63 di spese di spedizione tramite corriere espresso. Sul sito garantiscono la consegna in 3-4 giorni al massimo per l'Europa, mentre per il resto del mondo si arriva a 7 giorni. Il prodotto rimane fresco per 18 giorni, ed è assolutamente consigliabile assaggiarlo.

Michelangelo Moggia

18 Maggio 2009

Tags: online, sacher, vienna

Commenti

  1. vorrei ordinare una Sachertorte
    dr Sergio Savani Lunedì 12 Maggio 2014, ore 15:38

Inserisci il tuo commento